IL COMUNE DI BOLOGNA AUMENTA I FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PARITARIE PRIVATE!

IL COMUNE DI BOLOGNA AUMENTA I FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PARITARIE PRIVATE!

IL COMUNE DI BOLOGNA AUMENTA I FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PARITARIE PRIVATE!

In piena continuità con la vergognosa scelta di 9 anni fa, quando il consiglio comunale decise di ignorare l’esito del referendum che aveva indicato chiaramente la volontà dei cittadini e delle cittadine bolognesi di porre fine al finanziamento delle scuole private, Il Comune di Bologna ha deliberato un aumento del 13 % dei finanziamenti per le scuole private paritarie.

Si tratta di una conferma di una linea politica storica e di un metodo autoreferenziale, che ignora la cittadinanza, nella gestione delle scuole dell’infanzia a Bologna. La necessità di garantire il pieno accessoa tutti i bambini e le bambine che ne rimarrebbero escluse ed esclusi è il leitmotiv che da oltre dieci anni accompagna ogni nuovo rifinanziamento delle scuole private attraverso i denari pubblici, che in definitiva sono le cittadine e i cittadini a versare. Mai un accenno a una direzione politica diversa, quella indicata dall’esito del referendum del 2013, fondata sulla Costituzione, mirata ad ampliare il patrimonio pubblico, in particolare statale per quanto riguarda la scuole dell’infanzia; mai una chiara presa di posizione intorno al fatto che le scuole private abbiano diritto di esistere ma che non possano godere del sostegno economico pubblico. Ci sono sempre motivazioni contingenti, oggi la crisi economica e l’inflazione, che giustificano l’intervento del Comune a sostegno delle scuole private a partire dall’equivoco di fondo che avvicina fino ad identificate gli interessi privati con l’interesse pubblico sulla base del fatto che le scuole materne private rappresentano parte dell’offerta strutturale del territorio bolognese.

2013

La decisione del Consiglio comunale, come sempre in questi casi espressa a larghissima maggioranza, è inaccettabile e ingiustificabile. Basta con i finanziamenti alle scuole private. Chi vuole la scuola privata se la paghi! I soldi pubblici servano per finanziare la scuola pubblica, laica e pluralista.

Cobas Bologna

Per condividere questo articolo:

Share this content: